Dopo aver scaldato i muscoli con le gite primaverili è ora di innalzare la quota ed intraprendere camminate un po’ più impegnative.
Quelle che proponiamo sono una serie di escursioni di diverse difficoltà che si sviluppano nell’area protetta del Parco Naturale dell’Alpe Devero, un’ampia conca alpina situata nella parte più a nord del Piemonte, al confine con la Svizzera nella provincia del Verbano – Cusio – Ossola, a 1634 metri di altitudine e contornata dalle più alte vette delle Alpi Lepontine Occidentali.
Il Parco Naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero, istituito nel 1995 insieme alla vicina conca dell’Alpe Veglia, costituisce un luogo magico dove la natura è rimasta intatta e incontaminata, dove ci si trova in una montagna d’altri tempi.
Le possibili escursioni da fare all’Alpe Devero sono davvero molte ed adatte ad ogni tipo di escursionista, dove bellissimi sentieri si immergono in verdi boschi e pascoli contornati da suggestivi laghi di montagna che caratterizzano la zona.
Questa località è anche consigliata a chi non vuole camminare molto, ma solamente raggiungere i vasti prati e rilassarsi nella quiete di questi posti unici.
Ecco le migliori 5 escursioni all’Alpe Devero, più un itinerario consigliato con partenza dall’Alpe Veglia.
Indice
- Lago di Pianboglio
- Monte Cazzola
- Lago Nero
- Laghi di Geisspfad
- Traversata Devero – Veglia
- Lago Bianco
LAGO DI PIANBOGLIO
Il Lago di Pianboglio è uno dei più belli laghi alpini del Parco Nazionale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero, si trova in posizione più elevata rispetto al più noto Lago di Devero (o Codelago), ad un’altitudine di 1992 m, posto sotto la Bocchetta d’Arbola e la parete sud della Punta d’Arbola.
L’escursione, lunga ma piuttosto semplice, parte dall’Alpe Devero e, passando per Crampiolo prima e per il Lago di Devero poi, raggiunge in circa 2 h Pianboglio per poi rientrare alla piana del Devero con un giro ad anello.
MONTE CAZZOLA
Tra gli itinerari proposti nell’area dell’Alpe Devero c’è anche la salita alla cima del Monte Cazzola, una tra le escursioni classiche e più amate della zona
Si tratta di una montagna facile, un dosso erboso che si erge al centro di una corona di montagne stupende, con un ottimo panorama a 360 gradi.
Vi sono vari sentieri per raggiungere i 2.330 metri della vetta che permettono quindi di poter compiere un anello a seconda delle forze e del tempo a disposizione, i percorsi si sviluppano su distanze che variano dai 12 Km ai 14 Km con un dislivello di circa 930 metri e con tempi di percorrenza che variano dalle 4 ore e mezza alle 5 ore e mezza.
LAGO NERO
Il Lago Nero si trova lungo il sentiero che dall’Alpe Devero conduce all’Alpe Veglia, ad un’altitudine di 1975 m, e quindi l’escursione si sviluppa sul versante della valle opposto ai vari itinerari che portano a Crampiolo e al Lago di Devero.
L’escursione, piuttosto semplice, parte dall’Alpe Devero e raggiunge in circa 1 h il Lago Nero, per poi rientrare alla piana del Devero con un giro ad anello.
Quasi completamente immerso nella foresta di larici, l’itinerario ha un’ascesa di circa 350 m e attraversa diversi alpeggi produttrici di formaggi e latticini.
LAGHI DI GEISSPFAD
Un’altra escursione all’Alpe Devero che regala panorami e luoghi da sogno è quella che porta ai laghi di Geisspfad, in territorio svizzero.
Il dislivello intorno ai 1.000 metri e uno sviluppo totale di circa 11 Km in 5 ore, classificano l’escursione tra quelle un po’ più impegnative della zona.
La salita ai laghi di Geisspfad è caratterizzata da un tratto di percorso in cui si dovrà superare una bastionata con l’ausilio di una scala metallica e di alcune catene. Niente di particolarmente difficile, ma che porta la classificazione del percorso a EE (escursionisti esperti).
TRAVERSATA DEVERO – VEGLIA
L’ultima escursione presente in questa guida riguarda la traversata che dall’Alpe Devero porta, in circa 7 ore, all’Alpe Veglia.
Inutile dire che si tratta di un’escursione più impegnativa rispetto alle proposte precedenti ed è consigliata a chi vuole scoprire i bellissimi panorami che caratterizzano la valle del Devero e la Valdivedro.
L’itinerario passa per la magnifica Scatta d’Orogna (2457 m) e per il Passo della Valtendra, con uno sviluppo di quasi 20 km e un dislivello di 1300 metri.
LAGO BIANCO
L’escursione bonus consigliata per chi pensa di fare un giro anche all’Alpe Veglia è l’itinerario che porta al Lago Bianco, uno dei più classici del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero.
Questo giro a semi-anello che, da Ponte Campo (località di San Domenico), porta al Lago Bianco, attraversa la meravigliosa piana dell’Alpe Veglia e i verdeggianti alpeggi del parco naturale.
L’intero giro è piuttosto lungo, 16 km in poco più di 5 ore, e richiede un minimo di allenamento, ma il panorama ripaga decisamente la fatica.