Scroll Top
Laghi di Frudiere

Introduzione

I Laghi di Frudiere sono due gemme nascoste nelle foreste tra la Val d’Ayas e la Valle del Lys e offrono un panorama naturale incontaminato di una delle zone più belle delle Alpi Valdostane.

L’itinerario inizia dal piccolo paesino di Graines e, attraversando fitti boschi di conifere e numerosi verdeggianti alpeggi, si raggiunge il Lago di Frudiere Inferiore in poco più di due ore con un’ascesa di circa 700 metri.

Ulteriori 250 m di dislivello sono da aggiungere per arrivare al Lago di Frudiere Superiore, luogo altamente consigliato per il pernottamento in tenda.

La scelta di raggiungere o meno il lago superiore caratterizza l’intera serata: al lago inferiore si avrà a disposizione una maggiore quantità di legna e acqua, ma il panorama che si gode al tramonto dal lago superiore è davvero impagabile.

La notte vi regalerà uno spettacolo unico: il cielo stellato delle Alpi, lontano dalle luci artificiali, vi offrirà un panorama celestiale indimenticabile.

Come arrivare?

La partenza dell’escursione avviene dal piccolo paesino di Graines, raggiungibile con una deviazione a destra poco prima di Brusson, in Val d’Ayas.

Non vi è un vero e proprio parcheggio, e l’auto va lasciata in uno degli spiazzi lungo la strada che attraversa l’abitato.

In alternativa, per risparmiare circa 45 min di cammino, si può continuare in auto lungo la strada sterrata, non bellissima ma percorribile, fino a raggiungere l’Alpe Ponteille, in cui è presente un segnale di divieto di transito all’altezza di un ponte in legno.

Qui, e poco prima lungo la strada, vi sono dei piccoli spiazzi da 3 / 4 posti in cui è possibile lasciare l’auto risparmiando così quasi un’ora di monotono cammino su sterrata.

Info

Itinerario

L’itinerario da seguire per tutto il percorso è il numero 9 e comincia prendendo la strada sterrata subito dopo il paese di Graines [1375 m].

Oltrepassato un bacino artificiale, si giunge ad un bivio in cui vi sono anche delle piazzole per le auto.

Qui si può proseguire dritto sulla sterrata per procedere nell’itinerario classico con una salita molto dolce, oppure si può prendere il ripido sentiero nel bosco che raggiunge in modo più rapido l’Alpe Charbonniere [1610 m], luogo in cui ci si ricongiunge con la sterrata.

Continuando lungo la sterrata si raggiunge l’Alpe Ponteille [1580 m] in cui un cartello di divieto di transito all’altezza di un ponte in legno segna il termine della tratto di sterrata percorribile con le auto.

Superato il ponte si continua raggiungendo e oltrepassando gli alpeggi di Charbonniere, Collet e Restoly [1690 m], arrivando così ad una sbarra, vero e proprio termine della strada sterrata finora percorsa.

Al bivio poco dopo la sbarra troviamo la prima segnaletica che indica i Laghi di Frudiere a 1 h 20 min, un tempo decisamente eccessivo per raggiungere il lago inferiore.

Si prende a sinistra e si supera il ponte, iniziando a salire su un sentiero tra i pascoli della vallata.

Superati ancora un paio di alpeggi ci si ricongiunge brevemente alla sterrata per poi abbandonarla definitivamente, in favore di un sentiero ben tracciato, all’altezza dell’Alpe Frudiere [1850 m].

Seguendo le indicazioni del sentiero numero 9 per i Laghi di Frudiere ai vari bivi che si incontrano, si continua per circa 40 min e si giunge ad un grazioso stagno posto appena prima del lago inferiore.

Scattata qualche fotografia, si raggiunge il Lago di Frudiere Inferiore [2000 m] posto in una conca alla base di quella che sarà la salita per il secondo lago.

Il paesaggio una volta raggiunto il lago è davvero suggestivo e incontaminato, con gli ultimi larici aggrappati sui ripidi pendii che circondano le acque mosse dai numerosi torrenti che si tuffano nel lago.

Per i più allenati, la fatica non è ancora finita…

Si prende il sentiero di destra che aggira il lago e si ricomincia a salire in direzione del lago superiore; non vi sono indicazioni ma sbagliarsi è pressochè impossibile in quando vi è un solo sentiero.

L’ultimo tratto è davvero ripido, ma in circa 30 min si raggiunge il Lago di Frudiere Superiore [2240 m] che gode di una meravigliosa vista su quello inferiore e su tutta la valle appena percorsa.

Il panorama rispetto al lago inferiore è completamente diverso, con i larici che lasciano il posto ad arbusti e prati verdi e con le vette delle possenti montagne sempre più vicine.

Per quanto riguarda la discesa si ripercorre interamente il tragitto effettuato all’andata, rientrando così a Graines in un po’ più di 2 h.

Tenda

La decisione che differenzia il tipo di serata che si passerà dipende solamente da un quesito: “Si dorme al lago inferiore o a quello superiore?”

Per quanto riguarda il lago inferiore gli spiazzi per la tenda non sono moltissimi a causa della ripida conformazione degli argini del lago.

La tenda dovrà essere piazzata a qualche metro dalla riva, ma ci sarà abbondanza di legna e di acqua corrente grazie ai numerosi torrenti che si immettono nel lago.

Se si decide, invece, di dormire al lago superiore la situazione è praticamente opposta.

Il lago è circondato da morbidi prati in cui è molto facile montare la tenda; qui tira un po’ più vento e lo svantaggio è che la legna non è molta (ci sono gli ultimi larici) e non vi è disponibilità di acqua se non quella del lago che è ferma.

Il panorama però che si gode al tramonto dal lago superiore ripaga tutti gli sforzi fatti per raggiungere questo luogo decisamente suggestivo.

Mappa

Photo gallery

Valutazioni

Difficoltà
Precisione delle indicazioni
Bellezza del panorama
Quantità della vegetazione
Grado di notorietà

Lago inferiore

Qualità e quantità degli spiazzi per la tenda
Qualità del terreno
Quantità di legna disponibile
Disponibilità di acqua
Isolamento (lontananza da paesi/rifugi/strade/ecc...)

Lago superiore

Qualità e quantità degli spiazzi per la tenda
Qualità del terreno
Quantità di legna disponibile
Disponibilità di acqua
Isolamento (lontananza da paesi/rifugi/strade/ecc...)

Scarica la nostra
guida
gratuita
dell' itinerario

Scarica la nostra
guida
gratuita

Escursioni nei dintorni

Entra nella
community
trekca

Novità e contenuti esclusivi

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre al passo con le ultime novità, offerte esclusive e contenuti avvincenti! Resta aggiornato per vivere ogni avventuracon noi di Trekca!