Scroll Top

Anello dei laghi del Devero

Un'escursione alla scoperta dell'Alpe Devero e dei suoi suggestivi laghi, un angolo di paradiso in Val d'Ossola.

Anello dei laghi del Devero

Itinerario

Il Parco Naturale dell’Alpe Devero è un’area protetta situata nella parte più settentrionale del Piemonte al confine con la Svizzera.

Partendo dalla bellissima piana di origine glaciale percorreremo dei facili sentieri che attraversando boschi di larici ed ontani, ci porteranno alla scoperta di suggestivi laghi alpini, tra cui i noti Lago delle Streghe e Lago di Devero.

Durante l’escursione, lunga ma semplice, passeremo anche dal caratteristico borgo di Crampiolo, un angolo di paradiso raggiungibile solo a piedi, dove ci fermeremo per rifocillarci con prodotti tipici della zona.

Info

Programma

L’escursione parte dalla piana dell’Alpe Devero, dove, raggiunta la Località Cantone, si prende un bellissimo sentiero nel bosco in direzione di Crampiolo.

Raggiunto in poco tempo il caratteristico paesino, che visiteremo nel pomeriggio, si prenderà l’ampia strada lastricata che ripidamente raggiunge la diga del Lago di Devero.

Il Lago di Devero (o Codelago) è il più grande bacino del parco naturale e sarà anche il primo lago che vedremo durante la giornata.

Dopo una breve sosta per delle foto, continueremo lungo il sentiero che costeggia il lago sulla riva ovest; questo tratto di percorso è davvero magnifico, con moltissimi scorci panoramici sul lago e ponti in legno che consentono di attraversare in modo agevole i numerosi torrenti che vi si immettono.

Giunti alla sponda nord continueremo a salire in direzione del Lago di Pianboglio, uno specchio d’acqua a 2000 m di altitudine, dove ci fermeremo per pranzare.

La vegetazione qui si fa più scarsa e, vista la tranquillità del luogo, non è raro avvistare marmotte e camosci.

Il ritorno avviene tramite un sentiero che rientra a Crampiolo passando per la sponda est del Lago di Devero.

Tornati a Crampiolo ci sarà il tempo per fermarsi a gustare una meritata merenda in uno dei diversi agriturismi presenti e per visitare l’ultimo lago della giornata, il Lago delle Streghe.

L’itinerario proposto potrebbe essere soggetto a modifiche su richiesta della guida, anche nei giorni precedenti alla data prestabilita.

La quota comprende

Cosa è compreso nel costo
Cosa NON è compreso nel costo

Photo gallery

F.A.Q.

Per svolgere l’escursione non serve nessun’attrezzatura particolare, se non degli scarponcini da trekking.

L’escursione non presenta difficoltà tecniche, ma visto lo sviluppo su più di 10 chilometri di percorso è richiesto un minimo di allenamento.

Per garantire un’esperienza confortevole, si consiglia di indossare un abbigliamento a strati adatto a trascorrere una giornata primaverile in montagna. È inoltre essenziale avere scarponi da trekking comodi e, come sempre in montagna, un k-way in caso di maltempo. Poco prima della data, verranno fornite indicazioni dettagliate in base alle condizioni metereologiche.

Nello zaino dovrai avere: acqua (almeno 1 litro), pranzo al sacco, snack, abbigliamento aggiuntivo (kway impermeabile, maglia e calze di ricambio). Poco prima della data, verranno fornite indicazioni dettagliate.

Ogni partecipante si organizzerà autonomamente per raggiungere il punto di incontro designato per le escursioni. Noi del Trekca però cercheremo di agevolare l’organizzazione dei viaggi raggruppando i partecipanti e offrendo posti auto disponibiliI costi di spostamento restano a carico dei partecipanti, e le spese di viaggio saranno suddivise tra coloro che usufruiranno del trasporto.

Trekca e/o la guida si riservano il diritto di annullare le iniziative, anche se precedentemente confermate, per motivi legati alle condizioni meteorologiche e/o di sicurezza, nonché in caso di indisponibilità o per qualsiasi motivo personale della guida. Gli iscritti potranno essere avvisati dell’annullamento anche il giorno precedente l’esperienza tramite e-mail e/o WhatsApp o altri mezzi, garantendo così una comunicazione sicura in caso di cancellazione. Non essendo previsto alcun pagamento anticipato, non vi sono problemi di rimborso in caso di annullamento.

Il pagamento della quota di partecipazione verrà effettuato in contanti il giorno dell’escursione. Al termine dell’escursione, sarà possibile richiedere regolare fattura elettronica, che sarà successivamente emessa dalla guida responsabile della proposta.

Se non è possibile partecipare all’escursione a cui si è iscritti, è necessario comunicare tempestivamente l’assenza a Trekca. In caso di ritardo al punto di ritrovo, è necessario contattare gli organizzatori di Trekca sul posto. Sarà a discrezione della guida decidere se attendere i partecipanti in ritardo o meno.

Iscrizioni

In evidenza

Entra nella
community
trekca

Novità e contenuti esclusivi

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre al passo con le ultime novità, offerte esclusive e contenuti avvincenti! Resta aggiornato per vivere ogni avventuracon noi di Trekca!