Escursione notturna al chiaro di luna
Un'esperienza al chiaro di luna in Val Bognanco. Affascinanti paesaggi notturni e cena al Rifugio Gattascosa.
Itinerario
L’escursione notturna proposta si svolgerà nell’alta Val Bognanco, nel nord del Piemonte al confine con la Svizzera. L’itinerario ci porterà alla scoperta della fantastica conca di Gattascosa, dove raggiungeremo il passo di Monscera per una visione spettacolare del tramonto sui massicci svizzeri del Fletschorn, del Lagginhorn e della Weissmeis.
Scenderemo poi al Rifugio Gattascosa, situato a circa 2000 m, per gustare un’ottima cena in un ambiente familiare.
Torneremo a valle tramite un semplice sentiero, sperimentando l’esperienza del cammino in compagnia accompagnati esclusivamente dalla luce lunare.
Info
- Luogo: Piemonte
- Percorso: itinerario serale su un sentiero immerso nella natura e rientro in notturna su una comoda sterrata
- Guida: Igor Grigis
- Num. partecipanti: min 10 - max 25
- Dislivello: circa 400 m (550 m per chi vuole salire al Passo di Monscera)
- Panorama: boschi, alpeggi, laghi e cime
- Coordinatori Trekca: Simone Calcaterra - Emiliano Calcaterra
- Cena: in rifugio
- Cani: ammessi
Programma
Il nostro itinerario inizierà nel tardo pomeriggio dal parcheggio della Località Alpe San Bernardo in alta Val Bognanco e tramite un sentiero molto suggestivo tra rododendri, coniferi, corsi d’acqua e torbiere si raggiungerà l’Alpe Monscera dove è situato il Rifugio Gattascosa.
Per chi vorrà, dal rifugio si proseguirà verso il Lago di Monscera ed infine il Passo di Monscera dove ci fermeremo per ammirare il tramonto sulla valle sottostante e sulle spettacolari vette svizzere del Fletschorn, del Lagginhorn e della Weissmies.
Si farà ritorno poi al Rifugio Gattascosa dove ceneremo.
Terminata la cena, si ritornerà a valle percorrendo una sicura jeepabile in ambiente notturno accompagnati esclusivamente dalla luce della luna.
L’itinerario proposto potrebbe essere soggetto a modifiche su richiesta della guida, anche nei giorni precedenti alla data prestabilita.
Menu
Il menù della cena al Rifugio Gattascosa comprende:
- polenta con diverse tipologie di carni
- formaggi
- acqua naturale
- vino
- dolce
Vi preghiamo di comunicarci eventuali restrizioni alimentari al momento della prenotazione, in modo che possiamo assicurarci che la vostra esperienza al Rifugio Gattascosa sia adatta alle vostre esigenze.
La quota comprende
Cosa è compreso nel costo
- Accompagnatore di media montagna che ci guiderà durante l'escursione
- Cena al Rifugio Gattascosa
- Assicurazione RCT
- Coordinatori Trekca disponibili per qualsiasi evenienza
Cosa NON è compreso nel costo
- Costo del viaggio (possibilità di organizzare le auto)
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa è compreso"
F.A.Q.
Il ritrovo sarà nel tardo pomeriggio (indicativamente verso le 17:00) al parcheggio dell’Alpe San Bernardo in Val Bognanco. Per quanto riguarda l’orario di ritorno al parcheggio dipende molto dallo svolgimento della serata e dal tempo che si vorrà trascorrere a cena in rifugio (indicativamente verso la 01:00). Orari più precisi verranno comunicati più a ridosso della data.
Certamente, vi preghiamo di comunicarci eventuali restrizioni alimentari al momento della prenotazione, in modo che possiamo assicurarci che la vostra esperienza al Rifugio Gattascosa sia adatta alle vostre esigenze.
Per svolgere l’escursione non serve nessun’attrezzatura particolare, se non degli scarponcini da trekking.
Non è richiesta una particolare preparazione fisica, poiché l’escursione è progettata con un basso dislivello.
Per garantire un’esperienza confortevole, si consiglia di indossare un abbigliamento a strati adatto a trascorrere una serata estiva in montagna. È inoltre essenziale avere scarponi da trekking comodi, un pile/guscio per proteggersi dal calo delle temperature serali e, come sempre in montagna, un k-way in caso di maltempo. Poco prima della data, verranno fornite indicazioni dettagliate in base alle condizioni metereologiche.
Nello zaino dovrai avere: acqua (almeno 1 litro), snack, abbigliamento aggiuntivo (pile/guscio, kway impermeabile, maglia e calze di ricambio), torcia (possibilmente frontale). Poco prima della data, verranno fornite indicazioni dettagliate.
Ogni partecipante si organizzerà autonomamente per raggiungere il punto di incontro designato per le escursioni. Noi del Trekca però cercheremo di agevolare l’organizzazione dei viaggi raggruppando i partecipanti e offrendo posti auto disponibili. I costi di spostamento restano a carico dei partecipanti, e le spese di viaggio saranno suddivise tra coloro che usufruiranno del trasporto.
Trekca e/o la guida si riservano il diritto di annullare le iniziative, anche se precedentemente confermate, per motivi legati alle condizioni meteorologiche e/o di sicurezza, nonché in caso di indisponibilità o per qualsiasi motivo personale della guida. Gli iscritti potranno essere avvisati dell’annullamento anche il giorno precedente l’esperienza tramite e-mail e/o WhatsApp o altri mezzi, garantendo così una comunicazione sicura in caso di cancellazione. Non essendo previsto alcun pagamento anticipato, non vi sono problemi di rimborso in caso di annullamento.
Il pagamento della quota di partecipazione verrà effettuato in contanti il giorno dell’escursione. Al termine dell’escursione, sarà possibile richiedere regolare fattura elettronica, che sarà successivamente emessa dalla guida responsabile della proposta.
Se non è possibile partecipare all’escursione a cui si è iscritti, è necessario comunicare tempestivamente l’assenza a Trekca. In caso di ritardo al punto di ritrovo, è necessario contattare gli organizzatori di Trekca sul posto. Sarà a discrezione della guida decidere se attendere i partecipanti in ritardo o meno.
Trekca
Escursione notturna
Data: 19/20 luglio
Difficoltà: Facile
Tipologia: Escursione
Costo: 50 €
Iscrizioni
In evidenza
Il Ghiacciaio Fellaria
Escursione per conoscere il Ghiacciaio Fellaria, il gigante della Valmalenco minacciato dal cambiamento climatico.
Foliage nella Valle di Predarossa
Un’emozionante escursione tra i caldi colori autunnali nella meravigliosa Valle di Predarossa, in Val Masino.