Scroll Top

Foliage nella Valle di Predarossa

Un'emozionante escursione tra i caldi colori autunnali nella meravigliosa Valle di Predarossa, in Val Masino.

Foliage nella Valle di Predarossa

Itinerario

L’escursione dedicata al foliage ci porterà a visitare la Valle di Predarossa, in Val Masino, in un paesaggio autunnale da favola.

Predarossa in autunno diventa un luogo meraviglioso dove ammirare i boschi di larici con i loro colori che, in contrasto col marrone della torbiera, regalano sensazioni uniche.

Un semplice itinerario che attraversa la piana di Predarossa, circondata dalle cime del Monte Disgrazia e dei Corni Bruciati, dove scorre tranquillo il torrente Duino.

Segnaliamo che per raggiungere il parcheggio di Predarossa è obbligatorio pagare un ticket di 12€ ad auto valido a percorrere la strada VASP Sasso Bisolo/Predarossa. I pass saranno acquistabili presso i punti di rivendita autorizzati sul territorio che indicheremo nei giorni antecedenti all’escursione. 

Info

Programma

L’itinerario inizierà dal parcheggio di Predarossa da cui si prenderà il sentiero in direzione del Rifugio Ponti.

La traccia risale la meravigliosa Piana di Predarossa sulla sinistra costeggiando il torrente, e attraversa grazie a passerelle e ponticelli una zona più paludosa.

Un tratto di sentiero nel bosco, molto suggestivo visto il periodo, ci condurrà fino alla seconda piana, ai piedi della morena del ghiacciaio del Monte Disgrazia.

La vista dalla seconda piana ci regalerà un panorama stupendo: le maestose cime della zona faranno da sfondo a boschi di larici con il tipico colore rosso autunnale per un paesaggio da cartolina.

Da qui per completare un percorso ad anello ci si sposterà, con sentiero pianeggiante, sul versante opposto per ridiscendere seguendo una vecchia mulattiera che ci riporterà al grande pianoro.

Ricordiamo che per raggiungere il parcheggio di Predarossa è obbligatorio pagare un ticket di 12€ ad auto valido a percorrere la strada VASP Sasso Bisolo/Predarossa. I pass saranno acquistabili presso i punti di rivendita autorizzati sul territorio che indicheremo nei giorni antecedenti all’escursione. 

L’itinerario proposto potrebbe essere soggetto a modifiche su richiesta della guida, anche nei giorni precedenti alla data prestabilita.

La quota comprende

Cosa è compreso nel costo
Cosa NON è compreso nel costo

Photo gallery

F.A.Q.

Per svolgere l’escursione non serve nessun’attrezzatura particolare, se non degli scarponcini da trekking.

Non è richiesta una particolare preparazione fisica, poiché l’escursione è progettata con un basso dislivello.

Per garantire un’esperienza confortevole, si consiglia di indossare un abbigliamento a strati adatto a trascorrere una giornata autunnale in montagna. È inoltre essenziale avere scarponi da trekking comodi e, come sempre in montagna, un k-way in caso di maltempo. Poco prima della data, verranno fornite indicazioni dettagliate in base alle condizioni metereologiche.

Nello zaino dovrai avere: acqua (almeno 1 litro), pranzo al sacco, snack, abbigliamento aggiuntivo (kway impermeabile, pile, guscio, maglia e calze di ricambio). Poco prima della data, verranno fornite indicazioni dettagliate.

Ogni partecipante si organizzerà autonomamente per raggiungere il punto di incontro designato per le escursioni. Noi del Trekca però cercheremo di agevolare l’organizzazione dei viaggi raggruppando i partecipanti e offrendo posti auto disponibiliI costi di spostamento restano a carico dei partecipanti, e le spese di viaggio saranno suddivise tra coloro che usufruiranno del trasporto.

Trekca e/o la guida si riservano il diritto di annullare le iniziative, anche se precedentemente confermate, per motivi legati alle condizioni meteorologiche e/o di sicurezza, nonché in caso di indisponibilità o per qualsiasi motivo personale della guida. Gli iscritti potranno essere avvisati dell’annullamento anche il giorno precedente l’esperienza tramite e-mail e/o WhatsApp o altri mezzi, garantendo così una comunicazione sicura in caso di cancellazione. Non essendo previsto alcun pagamento anticipato, non vi sono problemi di rimborso in caso di annullamento.

Il pagamento della quota di partecipazione verrà effettuato in contanti il giorno dell’escursione. Al termine dell’escursione, sarà possibile richiedere regolare fattura elettronica, che sarà successivamente emessa dalla guida responsabile della proposta.

Se non è possibile partecipare all’escursione a cui si è iscritti, è necessario comunicare tempestivamente l’assenza a Trekca. In caso di ritardo al punto di ritrovo, è necessario contattare gli organizzatori di Trekca sul posto. Sarà a discrezione della guida decidere se attendere i partecipanti in ritardo o meno.

Iscrizioni

In evidenza

Entra nella
community
trekca

Novità e contenuti esclusivi

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre al passo con le ultime novità, offerte esclusive e contenuti avvincenti! Resta aggiornato per vivere ogni avventuracon noi di Trekca!