Laghi del Nivolet, un luogo da cartolina
Un itinerario alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti del Parco del Gran Paradiso, il Colle del Nivolet.
Itinerario
Per chi ancora non conoscesse l’altopiano del Nivolet, diciamo che esiste un solo termine per definire questo luogo: “meraviglioso”.
L’altopiano del Nivolet, situato nelle Alpi Graie ad una quota di 2.600 m circa nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è famoso per i suoi laghi alpini incontaminati e per la ricca fauna che li circonda.
Con un po’ di fortuna, infatti, si possono osservare camosci, stambecchi, marmotte e diverse specie di anfibi e uccelli.
Trekca vi accompagnerà alla scoperta di questa zona dove il Gran Paradiso si specchia nelle acque limpide dei laghi, con viste e panorami da cartolina.
Info
- Luogo: Valle d'Aosta
- Percorso: percorso in alta quota tra praterie e laghi alpini
- Guida: Igor Grigis
- Num. partecipanti: min 10 - max 25
- Dislivello: circa 500 m
- Panorama: cime, laghi alpini, alta montagna, vista sul Gran Paradiso
- Coordinatori Trekca: Emiliano Calcaterra - Mario Colombo
- Pranzo: al sacco
- Cani: non ammessi
Programma
Il nostro itinerario inizierà dal parcheggio del Rifugio Savoia, situato circa 1 km oltre il Colle del Nivolet, in territorio valdostano.
Dal rifugio parte il sentiero che sale in direzione del Lago Rosset. La salita inizia subito ripida e superando pianori, torrenti e torbiere in circa mezz’ora raggiunge il lago.
Mentre si sale il paesaggio si fa sempre più aperto e spettacolare. Ben presto il Gran Paradiso apparirà in tutta la sua maestosità.
Giunti al Lago Rosset, riconoscibile per il suo isolotto collegato alla riva tramite delle rocce, potremo ammirare l’unico 4.000 interamente italiano che si specchia nelle acque blu.
L’altopiano è costellato da una serie di laghi, tra i quali il Lago Leyta, il Lago Tre Becchi ed il Lago Nero.
Chi vorrà potrà fermarsi qui tra praterie e laghi alpini, per gli altri il percorso continuerà in direzione del Col Rosset.
L’itinerario proposto potrebbe essere soggetto a modifiche su richiesta della guida, anche nei giorni precedenti alla data prestabilita.
La quota comprende
Cosa è compreso nel costo
- Accompagnatore di media montagna che ci guiderà durante l'escursione
- Assicurazione RCT
- Coordinatori Trekca disponibili per qualsiasi evenienza
Cosa NON è compreso nel costo
- Costo del viaggio (possibilità di organizzare le auto)
- Pranzo al sacco
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa è compreso"
F.A.Q.
Per svolgere l’escursione non serve nessun’attrezzatura particolare, se non degli scarponcini da trekking.
Non è richiesta una particolare preparazione fisica, poiché l’escursione è progettata con un basso dislivello.
Per garantire un’esperienza confortevole, si consiglia di indossare un abbigliamento a strati adatto a trascorrere una giornata estiva in alta montagna. È inoltre essenziale avere scarponi da trekking comodi e, come sempre in montagna, un k-way in caso di maltempo. Poco prima della data, verranno fornite indicazioni dettagliate in base alle condizioni metereologiche.
Nello zaino dovrai avere: acqua (almeno 1 litro), pranzo al sacco, snack, abbigliamento aggiuntivo (kway impermeabile, pile, maglia e calze di ricambio). Poco prima della data, verranno fornite indicazioni dettagliate.
Ogni partecipante si organizzerà autonomamente per raggiungere il punto di incontro designato per le escursioni. Noi del Trekca però cercheremo di agevolare l’organizzazione dei viaggi raggruppando i partecipanti e offrendo posti auto disponibili. I costi di spostamento restano a carico dei partecipanti, e le spese di viaggio saranno suddivise tra coloro che usufruiranno del trasporto.
Trekca e/o la guida si riservano il diritto di annullare le iniziative, anche se precedentemente confermate, per motivi legati alle condizioni meteorologiche e/o di sicurezza, nonché in caso di indisponibilità o per qualsiasi motivo personale della guida. Gli iscritti potranno essere avvisati dell’annullamento anche il giorno precedente l’esperienza tramite e-mail e/o WhatsApp o altri mezzi, garantendo così una comunicazione sicura in caso di cancellazione. Non essendo previsto alcun pagamento anticipato, non vi sono problemi di rimborso in caso di annullamento.
Il pagamento della quota di partecipazione verrà effettuato in contanti il giorno dell’escursione. Al termine dell’escursione, sarà possibile richiedere regolare fattura elettronica, che sarà successivamente emessa dalla guida responsabile della proposta.
Se non è possibile partecipare all’escursione a cui si è iscritti, è necessario comunicare tempestivamente l’assenza a Trekca. In caso di ritardo al punto di ritrovo, è necessario contattare gli organizzatori di Trekca sul posto. Sarà a discrezione della guida decidere se attendere i partecipanti in ritardo o meno.
Trekca
Laghi del Nivolet
Data: 31 agosto
Difficoltà: Facile
Tipologia: Escursione
Costo: 20 €
Iscrizioni
In evidenza
Il Ghiacciaio Fellaria
Escursione per conoscere il Ghiacciaio Fellaria, il gigante della Valmalenco minacciato dal cambiamento climatico.
Foliage nella Valle di Predarossa
Un’emozionante escursione tra i caldi colori autunnali nella meravigliosa Valle di Predarossa, in Val Masino.