Trekking nel Parco del Gran Paradiso
Un trekking di 3 giorni all'insegna delle bellezze naturali del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Itinerario
Il Trekking nel Parco Nazionale del Gran Paradiso richiede una preparazione adeguata in quanto si dovranno superare in pochi giorni dislivelli abbastanza sostenuti.
Visiteremo il cuore valdostano del parco passando dalla Valle di Cogne alla Valsavarenche, per poi terminare il giro al cospetto del massiccio del Gran Paradiso, l’unico 4.000 interamente italiano.
Attraverseremo foreste, praterie e raggiungeremo laghetti alpini; con un po’ di fortuna riusciremo anche ad osservare la fauna tipica della zona, tra i quali marmotte, aquile, camosci e stambecchi, animale simbolo del parco.
Il nostro trekking vi porterà nel cuore delle Alpi Italiane a visitare il più antico dei parchi nazionali e sicuramente uno dei più belli e intatti del nostro paese.
Trekking organizzato in collaborazione con
Info
- Luogo: Valle d'Aosta
- Dislivello: 3126 m da distribuire su 3 giorni
- Percorso: sentieri di alta montagna immersi nella natura più autentica
- Pernottamenti e cene: in rifugio
- Num. partecipanti: min 5 - max 15
- Giorni: 3
- Coordinatori Trekca: Simone Calcaterra - Emiliano Calcaterra
- Panorama: boschi e laghi alpini con scorsi panoramici sul massiccio del Gran Paradiso
- Pranzi: al sacco
- Cani: non ammessi
Programma
L’itinerario proposto si svolgerà in 3 tappe per un dislivello complessivo di 3.126 metri e circa 48 km di sviluppo, lungo la Valle di Cogne e la Valsavarenche.
Sopra a queste valli, comune denominatore è il Gran Paradiso, unica cima superiore ai 4.000 metri interamente italiana.
Oltre alle indiscusse prerogative panoramiche e ambientali, il trekking riveste una valenza naturalistica che non è esagerato definire eccezionale: si cammina infatti nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, con la sua straordinaria ricchezza faunistica. Non sarà raro poter avvicinare anche a pochi metri lo stambecco, ammirare le acrobatiche esibizioni del camoscio, osservare il maestoso volo dell’aquila, udire l’acuto fischio delle marmotte che saltellano sui prati e sulle rocce, e molto altro ancora.
Il ritrovo sarà la mattina ad Aosta, dove tramite mezzi pubblici ci sposteremo a Valnontey, in Val di Cogne, punto di partenza del nostro trekking.
Dall’abitato di Valnontey saliremo in direzione del Giardino botanico “Paradisia”, entrando in bosco di larici su una comoda mulattiera.
Dopo circa un’ora di cammino sbucheremo sui pascoli del versante sinistro del vallone del Lauson che attraverseremo in circa 2 h raggiungendo la casa del parco e, poco distante, il Rifugio Vittorio Sella, meta di giornata, situato in un luogo estremamente panoramico e assolutamente indimenticabile.
INFO
- Ascesa: 900 m
- Lunghezza: 5 km
- Pranzo: al sacco
- Cena e Pernottamento: Rifugio Sella
Sveglia all’alba per osservare gli stambecchi e i camosci che si accalcano sulle sponde del piccolo lago alle spalle del rifugio e le maestose vette del Gran Paradiso con il Ghiacciaio della Tribolazione bagnato dai primi raggi di sole.
La mattina sarà dedicata ad affrontare la ripida salita al Col Lauson, che con i suoi 3.299 metri di quota rappresenta il punto più alto del trekking. Luogo di rocce nude, dove vivono solo gli stambecchi, le aquile e pochi piccoli fiori dai colori vivacissimi.
Durante la discesa incontreremo i solitari alpeggi di Leviona e mano a mano che perderemo quota varieranno il paesaggio e la copertura vegetale, dalle vallette nivali fino al bosco di larici nell’ultima parte della discesa.
Superato il torrente delle Chaud ci si cala con un’ultima serie di tornanti fino a Eaux Rousses. Giunti in questa piccola borgata se avremo ancora forza nelle gambe risaliremo la valle sino a Pont Valsavaranche in circa un’ora e mezza, altrimenti raggiungeremo Pont con i mezzi pubblici per poi arrivare in pochi minuti al rifugio Tetras Lyre, meta del secondo giorno.
INFO
- Ascesa: 1250 m
- Lunghezza: 24 km
- Pranzo: al sacco
- Cena e Pernottamento: Rifugio Tetras Lyre
Dal Rifugio Tetras Lyre ci si incammina lungo l’ampia carreggiabile in piano che porta a Pont Valsavarenche.
Da qui si imbocca il sentiero che sale nel bosco verso il Colle del Nivolet.
In circa 45 minuti si raggiunge il bellissimo punto panoramico della Croce dell’Arolley. La vista sarà davvero suggestiva e davanti agli occhi si ergerà maestoso l’intero complesso del Gran Paradiso in tutta la sua grandezza e bellezza.
Si prosegue poi sul sentiero verso Pian Borgnoz e successivamente verso la Valle di Meyes. In questo tratto pianeggiante saremo costantemente appagati da uno splendido panorama sul Gran Paradiso.
Giunti nel vallone affronteremo una rapida salita che ci condurrà ai 2.789 metri del Col Manteau. Si inizierà poi, lasciandosi alle spalle il Gran Paradiso, una discesa che raggiungerà più agevolmente il bellissimo Lago Djouan.
Quindi continueremo la discesa sino a raggiungere la casa di caccia di Orvielle e il caratteristico paesino di Degioz, meta finale del nostro Trekking.
Il rientro ad Aosta avverrà utilizzando i comodi mezzi pubblici che collegano i borghi della zona.
INFO
- Ascesa: 1000 m
- Lunghezza: 20 km
- Pranzo: al sacco
La quota comprende
Cosa è compreso nel costo
- Cene al Rifugio Sella e al Rifugio Tetras Lyre
- Permottamenti al Rifugio Sella e al Rifugio Tetras Lyre
- Colazioni al Rifugio Sella e al Rifugio Tetras Lyre
- Assicurazione Medico-Bagagli
- Coordinatori Trekca che guideranno il trekking e disponibili per qualsiasi evenienza
Cosa NON è compreso nel costo
- Costo del viaggio (possibilità di organizzare le auto)
- Biglietti dei mezzi pubblici
- Pranzi al sacco
- Bevande extra alla cene nei rifugi
- Equipaggiamento richiesto nei rifugi come saccolenzuolo, ciabatte, ecc...
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa è compreso"
F.A.Q.
Sicuramente servono degli scarponcini da trekking adatti per camminare molte ore al giorno per più giorni. Servirà un’equipaggiamento idoneo a trascorrere la notte nei rifugi come il saccolenzuolo, un paio di ciabatte, un asciugamano, ecc… Di conseguenza, anche lo zaino dovrà essere abbastanza capiente per contenere tutto il necessario utile per stare fuori casa 3 giorni. Poco prima della data, verranno fornire indicazioni dettagliate.
Il trekking non presenta difficoltà tecniche particolari, ma è comunque richiesta un’ottima condizione fisica e di salute e tanta voglia di camminare, in quanto non sarà possibile saltare nessuna tappa. I dislivelli e le distanze giornaliere non sono banali e si tratta di 3 giorni di cammino consecutivi. Il trekking è consigliato a chi è abituato a camminare in montagna e vuole mettersi alla prova con qualcosa di più impegnativo.
Per garantire un’esperienza confortevole, si consiglia di indossare un abbigliamento a strati adatto a trascorrere una giornata estiva in montagna. È inoltre essenziale avere scarponi da trekking comodi e, come sempre in montagna, un k-way in caso di maltempo. Inoltre, trattandosi di un trekking di più giorni, sarà necessario avere degli indumenti di ricambio per le notti in rifugio, dove la temperatura cala e saranno necessari indumenti più pesanti, e per i diversi giorni di cammino. Poco prima della data, verranno fornite indicazioni dettagliate in base alle condizioni metereologiche.
Nello zaino dovrai avere: acqua (almeno 1 litro), snack, abbigliamento aggiuntivo (k-way, guscio, maglione, ecc…), abbigliamento di ricambio (maglia, calze, ecc…), equipaggiamento da rifugio (saccolenzuolo, ciabatte, asciugamano, ecc…), torcia. Poco prima della data, verranno fornite indicazioni dettagliate.
Ogni partecipante si organizzerà autonomamente per raggiungere il punto di incontro designato per le escursioni. Noi del Trekca però cercheremo di agevolare l’organizzazione dei viaggi raggruppando i partecipanti e offrendo posti auto disponibili. I costi di spostamento restano a carico dei partecipanti, e le spese di viaggio saranno suddivise tra coloro che usufruiranno del trasporto.
Oltre ai biglietti dei mezzi pubblici, che rappresentano un costo fisso per tutti i partecipanti, le spese aggiuntive variano in base alle scelte individuali per il pranzo (ci fermeremo a fare rifornimento di giorno in giorno, non sarà necessario portare il pranzo per tutti e 3 i giorni) e agli eventuali acquisti extra fatti nei rifugi
Maldavventura è un tour operator per il quale ci occupiamo dell’organizzazione dei trekking. Il trekking è organizzato e diretto da noi di Trekca con il loro supporto tecnico e supporto per la gestione delle iscrizioni e delle assicurazioni.
Il tour operator Maldavventura, con cui collaboriamo, ha una convenzione con la compagnia assicurativa Axa e mette a disposizione l’assicurazione Medico-Bagagli, inclusa nel prezzo del viaggio. L’assicurazione annullamento invece è opzionale, ha un costo aggiuntivo del 4,5% del prezzo del trekking e copre dai rischi di annullamento del viaggio a causa di malattia e infortunio.
Trekca e/o la guida si riservano il diritto di annullare le iniziative, anche se precedentemente confermate, per motivi legati alle condizioni meteorologiche e/o di sicurezza, nonché in caso di indisponibilità o per qualsiasi motivo personale della guida. Gli iscritti potranno essere avvisati dell’annullamento anche il giorno precedente l’esperienza tramite e-mail e/o WhatsApp o altri mezzi, garantendo così una comunicazione sicura in caso di cancellazione. In caso di annullamento dell’iniziativa verrà rimborsata l’intera quota.
L’iscrizione verrà effettuata tramite una semplicissima registrazione sul portale Maldavventura (nostro collaboratore nell’organizzazione del trekking). Il pagamento della quota di partecipazione, invece, verrà effettuato tramite bonifico intestato sempre a Maldavventura. Verrà richiesta una caparra del 30% del costo all’atto di iscrizione e il successivo saldo a completamento del pagamento un mese prima della partenza.
Se non è possibile partecipare al trekking, è necessario comunicare tempestivamente l’assenza a Trekca. In caso di ritardo al punto di ritrovo, è necessario contattare gli organizzatori di Trekca sul posto. Sarà a discrezione dei coordinatori decidere se attendere i partecipanti in ritardo o meno. Nessun rimborso sarà effettuato in caso di assenza ingiustificata o non certificata da documenti validi. Se l’annullamento avviene prima di 30 giorni dalla data di partenza del trekking verrà rimborsata la quota del viaggio ad esclusione della caparra, mentre se l’annullamento avviene nei 30 giorni precedenti alla data di partenza del trekking non verrà effettuato alcun rimborso.
Trekca
Trekking Gran Paradiso
Data: 2 - 4 agosto
Difficoltà: Difficile
Tipologia: Trekking
Costo: 350 €
Iscrizioni
L’iscrizione al trekking avviene tramite il portale Maldavventura, nostro collaboratore nell’organizzazione di questo trekking.
Una volta registrati al portale, si tratterà di compilare un semplicissimo modulo e completare il tutto firmando digitalmente il contratto di viaggio.
All’atto di iscrizione viene richiesta una caparra del 30% del costo del viaggio da versare tramite bonifico, che ci permetterà di prenotare il tuo posto nei rifugi che ci ospiteranno.
In evidenza
Il Ghiacciaio Fellaria
Escursione per conoscere il Ghiacciaio Fellaria, il gigante della Valmalenco minacciato dal cambiamento climatico.
Foliage nella Valle di Predarossa
Un’emozionante escursione tra i caldi colori autunnali nella meravigliosa Valle di Predarossa, in Val Masino.