Scroll Top

Introduzione

L’anello dell’Alpe Money è una lunga escursione (circa 17 km complessivi) con partenza ed arrivo dal piccolo paese di Valnontey.

L’escursione, molto panoramica, non risulta difficile e il dislivello non è eccessivo, ma a richiedere una minima preparazione atletica è l’elevato chilometraggio.

I casolari dell’Alpe Money si trovano in una posizione estremamente panoramica della valle e, proprio da lì, è possibile ammirare interamente il circolo montuoso del Gran Paradiso.

I bellissimi scorci sul Gran Paradiso e sui suoi ghiacciai (come quello della Tribolazione) e la facilità di avvistare durante la salita molti degli animali presenti nel parco sono un ulteriore stimolo per intraprendere questa bellissima escursione.

Si consiglia, prima di intraprendere l’escursione, di informarsi sullo stato dei guadi dei vari torrenti da attraversare, in modo da evitare spiacevoli sorprese.

Come arrivare?

Raggiunto il centro di Cogne, nell’omonima vallata, prendere la strada in direzione Valnontey.

Dopo qualche chilometro si raggiunge un grosso parcheggio a pagamento, punto iniziale dell’escursione.

Info

Itinerario

Da Valnontey si prende il sentiero numero 22 che percorre il fondovalle su comoda sterrata.

Si supera prima un campeggio, poi un agriturismo ed addentrandosi nel bosco dopo circa 3 km si giunge, in 30 minuti, a Valmianaz, un piccolo e caratteristico borgo di una decina di case in parte ristrutturate.

Continuando in falsopiano poco dopo si arriva ad un bivio dove si prende a sinistra il sentiero 22C per l’Alpe Money – Bivacco Money.

La salita si fa ardua, su alti gradoni e serpeggiando nel bosco, dopo aver superato un paio di passaggi attrezzati con corda, utili per lo più in caso di terreno scivoloso, si arriva nel pianoro in quota.

Il sentiero si abbassa leggermente e attraversando dei pendii erbosi raggiunge un torrente, dopo del quale si prosegue in un tratto di prateria alternato a pietraie raggiungendo, in circa 2 h 30 min dalla partenza, il bivio per il bivacco Money a 2340 m.

Superato il bivio e guadato un piccolo torrente, in una decina di minuti si arriva all’Alpe Money con vista sull’intero ghiacciaio del Gran Paradiso. Magnifico panorama sul Ghiacciaio della Tribolazione e sulle cime del Gruppo.

Per la discesa si prosegue in saliscendi tra ponticelli, cascatelle e guadi.

Lungo il percorso si tralasciano le deviazioni per i diversi bivacchi fino a raggiungere il sentiero per l’Herbetet.

 

Questo tratto del sentiero è per lo più semplice grazie a diversi ponti in metallo che consentono di attraversare i diversi fiumi che scendono dai ghiacciai.

Solo alla fine nell’ultimo tratto ci sono due guadi dove mancano i ponti ma l’attraversamento è facilitato da pietroni ben allineati e fissati con chiodi di ferro. E’ comunque meglio e informarsi prima della partenza delle condizioni dei torrenti che variano a seconda della stagione per evitare spiacevoli sorprese.

Percorso un ultimo tratto lungo la sinistra orografica del torrente, lo si attraversa su un ponte di legno e ci si ricongiunge al sentiero percorso all’andata che ci riporta a Valnontey.

Photo gallery

Valutazioni

Difficoltà
Precisione delle indicazioni
Bellezza del panorama
Quantità della vegetazione
Grado di notorietà

Scarica la nostra
guida
gratuita
dell' itinerario

Scarica la nostra
guida
gratuita

Escursioni nei dintorni

Entra nella
community
trekca

Novità e contenuti esclusivi

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre al passo con le ultime novità, offerte esclusive e contenuti avvincenti! Resta aggiornato per vivere ogni avventuracon noi di Trekca!