Introduzione
Il Col du Gran Ferret è un valico situato in Valle d’Aosta, ad una quota di 2537 metri, che collega Orsières nel Vallese con Courmayeur congiungendo la val Ferret svizzera con quella italiana.
Il colle si trova lungo il TMB (Giro del Monte Bianco) ed il suo accesso è di tipo escursionistico.
Questo valico, che offre una splendida vista sui ghiacciai del Monte Bianco sino a scorgere in lontananza la Val Veny, è particolarmente importante perché separa le Alpi Graie (occidentali) dalle Alpi Pennine (centrali).
La salita ha come punto di partenza la località Arnouva, raggiungibile comodamente in auto dal parcheggio di Lavachey, e un tempo di percorrenza di circa un paio d’ore con un dislivello di 800 metri.
Come arrivare?
Superata Aosta con l’autostrada A5 si prosegue sino a Courmayeur, dopodiché si prende a destra seguendo le indicazioni per la Val Ferret.
Si risale la valle passando Plampicieux e Lavachey sino a giungere al parcheggio in località Arnouva, punto di partenza dell’escursione.
Prestare attenzione perché a seconda della stagione vi sono limitazioni sulla circolazione e pagamento di pedaggi. Il consiglio è quello di lasciare l’auto al parcheggio della località Lavachey e raggiungere Arnouva con la comoda navetta che parte da Courmayeur.
Info
Itinerario
Il punto di partenza dell’itinerario è la Località Arnouva [1769 m] raggiungibile in auto in determinati periodi dell’anno, oppure a piedi o col bus lasciando l’auto nel grande parcheggio in Località Lavachey [1642 m].
Arrivati ad Arnouva, si supera un ponte di legno e ci si incammina su una larga sterrata lasciando sulla destra il Rifugio Chalet Val Ferret.
Di lì a poco si giunge al primo bivio di giornata dove si abbandona la sterrata (con la possibilità di percorrerla al ritorno) imboccando il sentiero 25 che risale ripido il pendio.
Oltrepassata una piccola cascata e superato un nuovo ponte in circa 50 min si giunge al Rifugio Elena [2061 m], costruito in una strategica posizione a fondo valle che permette agli escursionisti di godere di un bellissimo panorama sull’intera vallata e sui Ghiacciai di Triolet, di Prè de Bar e sulla Grandes Joresses.
Il sentiero che conduce al colle comincia alle spalle del rifugio e continua in ripida pendenza fino a raggiungere il Col du Grand Ferret [2537 m] in circa 1 h e 15 min dal rifugio.
Dal passo, dove è presente una tavola di orientamento, il panorama si apre sulla Val Ferret svizzera, ad est è visibile il Gran Combin, a nord ovest il Mont Dolent e l’Aiguille de Triolet mentre volgendosi verso il versante risalito la vista spazia sino alla Vel Veny ed al confine francese.
Per il ritorno si ridiscende lo stesso sentiero fino al Rifugio Elena, dove si può optare di prendere a destra la strada sterrata che riporta al punto di partenza in circa un’oretta.
Mappa
Valutazioni
Newsletter
Col du Grand Ferret
Percorso: A/R
Quota max: 2537 m
Ascesa: 800 m
Tempo: 4 h
Lunghezza: 10 km
Difficoltà: E
Scarica la nostra
guida
gratuita
dell' itinerario
Scarica la nostra
guida
gratuita
Escursioni nei dintorni
Punta Valnera
La Punta Valnera è una vetta molto panoramica della Val d’Ayas, raggiungibile partendo da Estoul con un’ascesa di circa 950 metri.
Traversata Chabod – Vittorio Emanuele
La traversata dal Rifugio Chabod al Rifugio Vittorio Emanuele è uno dei più noti itinerari panoramici del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Monte Barbeston
L’escursione al Monte Barbeston è un panoramico sentiero che si snoda tra i boschi del Parco Naturale Mont Avic in Valle d’Aosta.