Scroll Top

Introduzione

Itinerario di alta montagna che attraversa, prima, il ripido vallone del Foric (il Passo Foric è una favolosa terrazza panoramica sul Massiccio del Monte Rosa) e, successivamente, l’incantevole conca dell’Alpe Zube.

La possibile partenza dalla stazione della funivia di Pianalunga rende l’itinerario molto più semplice ed adatto a chiunque, in caso contrario l’escursione presenta un dislivello e una tempistica decisamente impegnativi.

Durante la discesa di rientro ad Alagna si attraversa la suggestiva Val d’Otro, una vallata a 1700 m disseminata di caratteristici paesini in stile Walser abitati però soltanto durante la stagione estiva.

Il complesso paesaggistico e architettonico costituito dai villaggi Walser della Valle d’Otro è uno dei più integri e dei meglio conservati della regione del Monte Rosa.

Come arrivare?

Arrivati ad Alagna si lascia l’auto nei grandi parcheggi, alcuni gratuiti ed altri a pagamento, in prossimità degli impianti.

La difficoltà dell’itinerario varia se si decide di percorrere il primo tratto di percorso usufruendo della funivia o meno.

Info

Itinerario

L’itinerario parte dalla località di Pianalunga [2029 m] raggiungibile tramite la funivia che parte da Alagna. In alternativa, è possibile iniziare l’escursione direttamente da Alagna, aumentando però notevolmente dislivello e tempistiche.

Da Pianalunga si procede in direzione del Col d’Olen, lungo il panoramico sentiero numero 205 che attraversa la Valle dell’Olen.

 

Inoltrandosi fra le pietraie si incontra un bivio, il Sasso del Diavolo [2385 m], dove si imbocca il sentiero numero 205b in direzione del Passo Foric.

Con un percorso trasversale, dapprima sul pascolo, poi su un ripido pendio con un breve passaggio su rocce (facilitato da corde fisse utili in caso di terreno bagnato), si perviene in circa 1 h e 15 min al Passo Foric [2432 m].

 

Raggiunto il passo ci si trova di fronte ad un panorama stupendo sulla catena del Monte Rosa, la Valle d’Olen e la Valle d’Otro.

Dal passo si prende il sentiero numero 203b per il passo Zube e si raggiunge dopo circa 15 minuti, un altipiano con l’Alpe Zube [2515 m].

La vetta più alta della valle è il Corno Bianco [3320 m].

 

Dall’Alpe Zube, ritornando al passo Foric ,o aggirandolo dal basso con alcuni sentieri non segnalati, si riprende il tracciato numero 203b per raggiungere Otro.

Prima si incontra l’alpeggio di Pianmisura Grande, dove si trova un oratorio dedicato a San Pietro,  poi Pianmisura Piccola, per arrivare in breve a Otro [1664 m], dove la storia, la natura e le case sono testimoni reali della colonizzazione Walser.

 

Superata la chiesina di Otro il sentiero inizia a scendere ripido nel bosco sino a giungere in circa 45 minuti ad Alagna chiudendo così l’anello.

Photo gallery

Valutazioni

Difficoltà
Precisione delle indicazioni
Bellezza del panorama
Quantità della vegetazione
Grado di notorietà

Scarica la nostra
guida
gratuita
dell' itinerario

Scarica la nostra
guida
gratuita

Escursioni nei dintorni

Entra nella
community
trekca

Novità e contenuti esclusivi

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre al passo con le ultime novità, offerte esclusive e contenuti avvincenti! Resta aggiornato per vivere ogni avventuracon noi di Trekca!