Scroll Top
4/5

Rifugio Gattascosa

Val Bognanco (VB)

4/5

Rifugi e Bivacchi

Rifugi

Rifugio Gattascosa

Info

Il Rifugio Gattascosa è situato a 2000 metri in alta Val Bognanco, tra alberi e prati nel bel mezzo della conca di Gattascosa, ai piedi del passo di Monscera, storico passo lungo la via Stockalper che collega la Val d’Ossola con Briga in Svizzera.

Il rifugio è un’ottima tappa per le escursioni e i trekking della zona, infatti è possibile fermarsi per pranzare con carni, polenta e formaggi accompagnati da ottimo vino o pernottare in una caratteristica baita in legno calda ed accogliente.

Servizi

Come arrivare?

Vi sono varie alternative per raggiungere il rifugio, l’itinerario invernale che viene proposto è un percorso ad anello da effettuarsi con le ciaspole e con partenza dall’alpe San Bernardo.

Il percorso richiede circa 2 h complessive con un dislivello di 400 metri circa.

La salita si effettua su un sentiero innevato, non particolarmente impegnativo, che attraversando boschi, la torbiera di Gattascosa e sfiorando il lago di Ragozza raggiunge il rifugio. 

Il sentiero estivo passa invece per la strada jeeppabile che sempre in un paio d’ore raggiunge il rifugio.

Rifugio Gattascosa

da Alpe San Bernardo (VB)

Curiosità

Dal rifugio è possibile raggiungere in poco più di mezz’ora il Passo di Monscera [2103 m] che si trova sul confine svizzero e dal quale si ha una vista spettacolare sul “trittico del Sempione”: Fletschorn, Lagginhorn e Weissmeis.

Valutazioni

Servizi
4.5/5
Pulizia
5/5
Personale
5/5
Panorama
2.5/5
Notorietà
2/5

Entra nella
community
trekca

Novità e contenuti esclusivi

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre al passo con le ultime novità, offerte esclusive e contenuti avvincenti! Resta aggiornato per vivere ogni avventuracon noi di Trekca!