Introduzione
Il Rifugio Maria Luisa, di proprietà del CAI di Busto Arsizio, sorge a 2160 m in Località Val Toggia, vicino all’omonimo lago, in alta Val Formazza.
La strada che porta al rifugio è stata realizzata dalla società Edison in occasione della costruzione della Diga del Toggia e della Diga del Kastel. La carrareccia, che parte dal paesino di Riale, è in ottimo stato e prosegue fino al Passo San Giacomo.
Il semplice percorso permette di godere di bei panorami sulla Piana di Riale e in inverno la strada innevata viene battuta regolarmente e risulta particolarmente agevole procedere sino al rifugio ed al Lago di Toggia.
Il dislivello è di 500 m e il tempo necessario per raggiungere il rifugio è poco più di un’ora e mezza.
Come arrivare?
Dall’autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, proseguire sulla superstrada verso il Passo del Sempione e prendere l’uscita per Crodo – Val Formazza.
Risalire l’intera valle seguendo le indicazioni per Val Formazza – Cascata del Toce.
Superata la Cascata del Toce in breve si arriva a Riale dove al termine della strada sono presenti due parcheggi auto gratuiti.
Il posto è abbastanza battuto in quanto luogo noto in zona per lo sci di fondo.
Info
Itinerario
Dal parcheggio adiacente al Centro Fondo Riale [1730 m] (dove è possibile noleggiare le ciaspole) ci si avvia in direzione del piccolo paesino di Riale situato in fondo al pianoro.
Superato il ponte in legno e la fontana, prendere sulla destra la carreggiabile battuta che comincia a fianco della bacheca in legno con informazioni riguardanti il Rifugio Maria Luisa.
Seguire per intero la strada jeeppabile G20 che per i primi metri taglia le piste da sci e poi si inerpica a tornanti sul fianco della montagna.
La salita è progressiva ed agevole, senza pendenze particolari, e permette di ammirare il panorama che si estende sia sul fondovalle sia sulle cime di confine con la Svizzera.
Man mano che la strada sale si perde di vista il paesino di Riale e, entrando nell’alta valle, si intravedono i manufatti della diga e, purtroppo, i molti tralicci elettrici presenti.
Tuttavia giunti nei pressi del Rifugio Maria Luisa [2160 m] il panorama è davvero incantevole con le cime innevate che contornano il Lago di Toggia [2191 m], raggiungibile in pochi minuti.
Il rifugio è ben gestito da personale simpatico e disponibile ed il cibo è molto buono con un’ampia scelta di prodotti e piatti caserecci. Come spesso accade negli itinerari facili, il percorso è molto battuto e quindi la prenotazione al rifugio è quasi d’obbligo.
Il ritorno avviene sullo stesso sentiero percorso all’andata.
Mappa
Valutazioni
Newsletter
Rifugio Maria Luisa
Percorso: A/R
Quota max: 2160 m
Ascesa: 500 m
Tempo: 3 h 15 min
Lunghezza: 11 km
Difficoltà: MR
Scarica la nostra
guida
gratuita
dell' itinerario
Scarica la nostra
guida
gratuita
Escursioni nei dintorni
Alpe Sangiatto
L’escursione all’Alpe Sangiatto con le ciaspole è un magnifico itinerario invernale nel Parco Naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero.
Lago Nero
Escursione al Lago Nero e notte in tenda all’Alpe Devero, uno dei parchi naturali di montagna più suggestivi delle nostre Alpi.
Rifugio Gattascosa
Arrivare al Rifugio Gattascosa in ciaspole è davvero alla portata di tutti. Un’escursione facile tra i boschi dell’alta Val Bognanco.