Introduzione
La Cima Bossola è situata all’ingresso della Valchiusella, in provincia di Torino, ed è la prima vetta che si incontra arrivando dalla pianura.
L’escursione ad anello che in un paio d’ore porta in vetta è di facile percorrenza su una mulattiera, prima, ed un sentiero poi, con un’ascesa totale di circa 800 metri.
La cima è una vera e propria terrazza panoramica la cui vista spazia dalla Valchiusella alla pianura torinese, con la Basilica di Superga visibile nelle giornate più limpide.
L’itinerario è adatto a tutti, basta un minimo di allenamento, e, data la sua modesta altitudine, è ideale da percorrere nelle stagioni primaverili o autunnali.
Come arrivare?
La partenza dell’itinerario è la piazza del paesino di Rueglio [675 m] raggiungibile in pochi minuti dall’uscita di Ivrea dell’autostrada A5.
I posti auto nella piazza non sono molti, ma poco prima c’è un modesto parcheggio gratuito con diversi spiazzi.
Info
Itinerario
Raggiunta la piazza del paese di Rueglio si imbocca, sulla destra della chiesa, Via Compagno e la si percorre per qualche centinaio di metri fino a raggiungere Via Marchiano Vigna, qui si svolta a destra nella stretta via e si prosegue sempre dritto.
Dopo qualche metro di lastricata, il fondo diventa prima asfalto e poi, dopo l’ultima abitazione del paese sterrato.
Si prosegue lungo questa strada, senza mai abbandonarla, fin quando si raggiunge un incrocio con un’altra sterrata, qui si prende a sinistra continuando a salire.
Dopo circa 45 min si raggiunge la località Benecchio [1066 m], in cui, seguendo i segnali presenti si abbandona la sterrata principale per imboccarne una secondaria sulla sinistra.
Superata la sbarra (quella più a destra delle due presenti), si prosegue lungo la sterrata 753a che in pochi minuti raggiunge una terrazza panoramica con una statua della Madonna.
Qui il panorama, che finora è rimasto nascosto dagli alberi, si apre sulla Valchiusella e Traversella mostrando le prime meravigliose viste che caratterizzano quest’itinerario.
Continuando lungo la strada sterrata ed oltrepassato un bellissimo pianoro, si giunge ad un bivio segnalato da “omini” di pietra: si abbandona la sterrata per prendere il sentiero a destra che sale in cresta.
In poco meno di un’ora il sentiero in cresta conduce ad un piccolo colle [1410 m], superato il quale si affronta l’ultimo ripido tratto che porta alla vetta della Cima Bossola [1510 m].
La vista che si gode dalla cima è davvero suggestiva con squarci che vanno dalla Valchiusella fino alla pianura torinese, con la Basilica di Superga visibile nelle giornate più limpide.
Scattata la foto in vetta, si scende al colle e si prende il sentiero in discesa a destra verso le località Tre Cascine [1360 m] e Case Bossola [1305 m].
Raggiunge le case più basse, si seguono le indicazioni del sentiero 753b che scende ripido sul versante sud del monte fino a raggiungere di nuovo una sterrata.
Si prende a destra e si continua senza mai abbandonare la strada fino a raggiungere il Colletto Partor [872 m], circa 1 ora dalla cima (sembrerà di camminare nella direzione opposta rispetto al paese, ma dopo un po’ la strada compierà un tornante e tornerà indietro).
Si può scegliere se prendere il sentiero di destra nel bosco oppure la strada asfaltata di sinistra, in entrambi i casi si ritorna a Rueglio in circa 30 min.
Valutazioni
Newsletter
Cima Bossola
Percorso: Anello
Quota max: 1510 m
Ascesa: 813 m
Tempo: 3 h 30 min
Lunghezza: 13,5 km
Difficoltà: E
Scarica la nostra
guida
gratuita
dell' itinerario
Scarica la nostra
guida
gratuita
Escursioni nei dintorni
Punta dell’Aquila
La Punta dell’Aquila è una cima posta tra la Val Sangone e la Val Chisone, in provincia di Torino, e gode di un bellissimo panorama a 360°.
Col Laris
L’escursione, immersa nel Parco del Gran Paradiso, raggiunge il Col Laris, spartiacque tra la Val Soana e la Valle di Champorcher.
Anello San Besso – Grange d’Arietta
L’itinerario, immerso nel Parco del Gran Paradiso, passa per il Santuario di San Besso, per la Grange d’Arietta e per il Pian dell’Azaria.